Ultima modifica: 31 Ottobre 2023
Istituto Comprensivo "F.lli Corrà" > Personale docente > - docenti scuola Secondaria I grado > Novembre, mese dell’orientamento a Verona – 2ª edizione

Novembre, mese dell’orientamento a Verona – 2ª edizione

Visto il successo dello scorso anno, il Tavolo tecnico “Scuola-Lavoro”, articolazione dell’Osservatorio Scolastico Permanente, ha deciso di promuovere la seconda edizione del Mese dell’Orientamento, tenuto conto anche delle nuove Linee guida per l’orientamento adottate con D.M. n. 328 del 22/12/2022.

L’iniziativa intende valorizzare la città di Verona e gli enti territoriali che diventano rispettivamente cornice e co-protagonisti di una serie di eventi e di attività dedicate al tema dell’orientamento, che si concentrano nell’arco del mese di novembre e si concludono con la manifestazione nazionale JOB& Orienta (23-25 novembre 2023), che da anni trova a Verona Fiere una speciale accoglienza.

Molte delle attività che vengono avviate avranno comunque un seguito nel corso dell’anno, a dimostrare che i percorsi di accompagnamento offerti agli studenti e le azioni di ricerca, che consentono di focalizzare l’attenzione sul miglioramento e sul consolidamento di buone pratiche, non si interrompono, per garantire continuità ed efficacia ai progetti.

Vista la rilevanza dell’iniziativa si rendono noti gli eventi e le attività elencate nella locandina allegata auspicando la partecipazione di tutti i docenti, degli studenti e delle famiglie a queste iniziative, che rendono preziosa la collaborazione tra scuola e territorio e creano occasioni di riflessione sulla necessità di diffondere una vera cultura dell’orientamento.